LETTERATURA GIAPPONESE

« Older   Newer »
  Share  
nanaXX
view post Posted on 26/9/2006, 19:28




La letteratura nazionale deve molto all'influsso di due civiltà esterne, quella cinese e quella occidentale. Del primo periodo poco è rimasto: solo alcuni componimenti poetici e religiosi inseriti in opere storiche posteriori. Tuttavia in questo periodo viene a formarsi il substrato su cui sorgerà la grande letteratura giapponese, poiché in questo periodo si va diffondendo nel paese la cultura cinese, con la diffusione della scrittura, dovuta principalmente alla diffusione del buddhismo (552). L'epoca d'oro della letteratura sono i successivi periodi Nara ed Heian. Del periodo Nara ci sono rimaste le opere storiche "Kojiki" e "Nihongi", poi documenti burocratici ed un'opera di poesia, il "Man'yōshū".


Illustrazione dal Genji Monogatari. L'originale è conservato al Tokugawa Museum in Giappone.Poi si sviluppò una tipica letteratura cortigiana che a poco a poco si sottrasse agli influssi cinesi, dando vita a partire dal X secolo ad una produzione tipicamente nazionale, che raggiunse il suo vertice con il Genji Monogatari, scritto da Murasaki Shikibu (ca 978 - ca 1014), il capolavoro della letteratura giapponese e una delle massime opere a livello mondiale. La poesia presenta la raccolta "Kokin-shū", ma è la prosa con i monogatari (racconti) ad avere uno sviluppo notevole. Non mancano però altri generi di prosa, come i nikki, diari, i sōshi, zibaldoni, ed alcune opere biografico-storiche.

Ma naturalmente i periodi dei torbidi civili susseguenti al 1183 ebbero una vasta ripercussione sulla cultura facendola decadere. Unici centri di cultura rimangono di monasteri buddisti, nei quali si sviluppa una letteratura religiosa ed intima ("Hojoki" ed "Tsure-zure-gusa") e poi una letteratura cavalleresca come "Heiji monogatari". Unico isolato ma ottimo esempio di lirica è lo "Shin Kokin-Wakashū". Nel frattempo si sviluppa il dramma classico, il Nō, e sorge una letteratura popolare composta principalmente di novelle.

L'ascesa al potere dei Tokugawa segna l'inizio dell'epoca di pace ed insieme di un risveglio delle arti. Tuttavia la letteratura si divide in due parti: da un lato la produzione popolare, con l'invenzione della stampa, assume uno sviluppo prodigioso, con Ihara Saikaku nasce il romanzo di costume, proibito per la sua immoralità nel 1791 e che lascerà il posto al più morale yomi-hon (libro di lettura). Nel XIV secolo si sviluppò anche il romanzo comico con Juppensha Ikku e Shikitei Samba. La letteratura delle classi colte si riallaccia ancora alle tradizioni cinesi e predomina ancora il Nõ. Però già alla fine del XVIII secolo si andò formando una corrente più nazionalista, con Motoori Norinaga e Hirata Atsutane, che avrà una grande importanza nella resistenza agli stranieri. Contemporaneamente si sviluppò una forma di teatro, il Kabuki, una specie di dramma popolare ma nettamente inferiore a quello occidentale, e che lasciò per un breve periodo il posto al teatro della marionette Bunraku, di cui il maggiore esponente fu Chikamatsu Monzaemon.

Durante i primi decenni seguenti all'apertura delle frontiere il Giappone assorbì tutte le correnti di pensiero europee ed americane. La prima conseguenza fu la nascita del romanzo realista ad opera di Tsubouchi Shōyō.

Ad esso seguì il naturalismo con Tayama Katai.

Poi si sviluppò una letteratura esaltante la pace, rappresentata dal gruppo della Shirakaba e da Ryûnosuke Akutagawa, che venne travolta dalla guerra, al termine della quale si sviluppò una letteratura popolare nettamente apolitica. La poesia si è adattata ai modelli occidentali con Kitahara Tokoku, ma presto sorse un movimento di reazione in favore della poesia indigena dei coniugi Yosano Tekkan e Yosano Akiko, concretizzatosi con una rivalutazione di vecchi drammi e commedie, anche se non manca un'opera più moderna derivata dallo spirito europeo e di cui principali esponenti sono Osanai Kaoru e Okamoto Kidõ.L'epoca storico-musicale sembra risalire al terzo millennio a.C
 
Top
*Yukina*
view post Posted on 26/9/2006, 20:13




io ho portato tutto ciò all'esame di terza media...ero già allora fissatissima...e di tempo ne è passato abbastanza...XD
 
Top
**ceres**
view post Posted on 8/10/2006, 16:57




uffi io in terza media HO DOVUTO portare l'americaç__çavrei voluto fare il japan
cmq interessante*-*
 
Top
hiroko-chan
view post Posted on 12/11/2006, 11:21




anche io ho portato la letteratura giapponese^^ho fatto collegamenti sul giappone ovunqueXD allora
italiano:letteratura giapponese + quasimodo sulla bomba atomica
storia:pearl harbour e bombe atomiche
geografia:giappone XD
tecnica:centrale nucleare
musica:musica giapponese(però avrei voluto portare miyavi e i gazette XDDDDD)
ed. fisica:judo
arte:arte giapponese
inglese:la monarchia
scienze:terremoti e vulcani
insomma ero fissata già da allora XD
 
Top
thoru89
view post Posted on 12/11/2006, 15:45




ke figata+__+
avrei voluto farlo pure ioç_ç ma nn me ne fu data la possibilitàç_ç
 
Top
hiroko-chan
view post Posted on 12/11/2006, 23:37




mi disp... :(
 
Top
thoru89
view post Posted on 13/11/2006, 12:39




ç__ç grazie
ho dovuto portare gli Stati Uniti(io odio l'AmericaXDD)
 
Top
*Yukina*
view post Posted on 19/11/2006, 19:09




io all'esame ho fatto...xD

italiano:TUTTO...xD cimo,teatro,letteratura giapponese,storie,racconti...e libri della Yoshimoto e memorie di una geisha
storia:la storia del giappone fino ad oggi più un librone sull'economia giapponese e le guerre del giappone (dalla 2 guerra mondiale a quelle con cina e russia)
geografia:giappone
tecnica:centrale nucleare,bomba atomica e palazzi antisismici
ed. fisica:arti marziali
arte:arte giapponese
inglese:scuola giapponese
scienze:terremoti e vulcani
 
Top
thoru89
view post Posted on 20/11/2006, 22:03




insomma capisco la giaoia...
ma mi vuoi far skiattare?*-*
 
Top
*Yukina*
view post Posted on 24/11/2006, 19:22




Tutta invidia...XDDD
 
Top
**ceres**
view post Posted on 25/11/2006, 16:21




direi di siXDDDDDDDDDDDDD
vero tho?**
 
Top
TamuraKafka
view post Posted on 28/3/2008, 20:37




C'è qualcuno tra voi come me a cui piace lo scrittore Murakami Haruki?? A me piacciono tutti i suoi libri.. è in assoluto il mio scrittore preferito! (forse va in film/libri? nel caso sia il posto sbagliato chiedo scusa!)
 
Top
nanaXX
view post Posted on 30/3/2008, 13:08




nn so io no*O* ma nn me ne intendo molto*O* potresti aprire un topic e suggerirmi qualcosaXD
 
Top
12 replies since 26/9/2006, 19:28   781 views
  Share