a tavola!!^^

« Older   Newer »
  Share  
Eikichi
view post Posted on 25/10/2006, 12:47




il ramen mi piace molto, l'ho anche fatto qualche volta.

la ricetta la posto nel mio topic personale sulla cucina! ^^

 
Top
view post Posted on 5/6/2007, 21:28

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Sushi (寿司)


image

Polpettine di riso cotto al vapore quindi trattato con aceto di riso, zucchero e sale, con una guarnizione o ripieno generalmente di pesce.
È forse il piatto giapponese più noto.
Comprende varie preparazioni, alla base delle quali c'è il riso sushi cioè riso cotto per assorbimento d'acqua e condito con zucchero, sale e aceto di riso. Successivamente formato in piccole polpettine guarnite con una fettina di pesce crudo e con l'aggiunta di wasabi cioè una pasta ottenuta dalla radice di cren con cui le polpettine vengono leggermente spalmate.
Questo è il cosiddetto nigiri sushi.
Altro metodo di preparazione è il norimaki un rotolino di riso, verdure o pesce avvolto in un foglio di alga nori e successivamente tagliato a rondelle.
In tutti i casi, prima di essere mangiato, il sushi viene intinto in salsa di soia. Sembra che sia la salsa di soia che il wasabi svolgessero, in tempi in cui non esistevano i frigoriferi, una notevole azione antibatterica.
Pare sia stato inventato come fast food e venduto su bancarelle per rifocillare coloro che per impegni di lavoro non potevano rientrare per il pranzo.


image

CITAZIONE
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cottura a vapore del riso alla giapponese

image


La cottura del riso giapponese è diversa da quella italiana. Per preparare il riso è necessario seguire una precisa procedura, una sorta di rituale:

Mettere il riso in un'ampia ciotola (non di acciaio), riempirla d'acqua fredda e mescolare velocemente con una mano, quindi farla scolare via lentamente.
Schiacciare poi il riso con il palmo della mano in modo che i chicchi di riso si strofinino fra di loro. Riempire e svuotare la ciotola d'acqua ripetendo l'operazione altre 2 o 3 volte, fino a quando l'acqua sarà limpida.
E’ necessario scolare il riso e lasciarlo sgocciolare per un'ora.
Dopodiché trasferirlo in una casseruola con altrettanta acqua (poco più di 1 litro per 1 kg), coprire il recipiente, metterlo su fuoco alto e portarlo a ebollizione: cuocere per 3 o 4 minuti facendo attenzione a che non trabocchi, poi abbassare il fuoco al minimo e cuocere ancora 15 minuti. Alzare quindi la fiamma per 5 secondi, poi spegnete e lasciare riposare per 15 minuti senza togliere il coperchio in modo che cuocia ancora nel suo vapore.
Nel frattempo bisogna mescolare aceto, sale e zucchero. Passati 20 minuti dal termine di cottura del riso trasferirlo in un'ampia ciotola (non di acciaio), versarvi sopra il condimento all'aceto e, utilizzando una spatola di legno, incorporarlo al riso compiendo dei movimenti come se dovesse essere "tagliato" e facendo in modo che contemporaneamente si raffreddi raggiungendo la temperatura ambiente.
Infine coprirlo con un telo pulito fino al momento dell'utilizzo: questa preparazione non si conserva più di un giorno.



Preparate filetti del vostro pesce preferito (tonno, orata, seppia, salmone, branzino, ecc.).

image

Una volta preparato il riso come spiegato sopra, versatelo in un grande piatto di portata, stendetelo in uno strato uniforme e lasciatelo raffreddare.

Quando è abbastanza freddo da poterlo lavorare, ricavatene piccole crocchette rettangolari e su ciascuna di questa mettete un pizzico di wasabi (salsa verde di rafano – attenzione: è molto piccante!!!). Tagliate il filetto di pesce ben ghiacciato in fettine rettangolari della stessa forma e grandezza delle crocchette di riso. Passate in frigorifero finché tutto è ben ghiacciato e servite con una guarnizione di vostra scelta. Preparate delle scodelline di salsa di soya per intingere il sushi. Fate attenzione a non far assorbire troppa salsa, per non coprire il gusto del pesce con la soya. Cercate per questo di intingere solo la parte superiore del sushi, quella del pesce.

Potete ogni tanto variare il gusto tra i diversi tipi di pesce intervallando il pasto con dello zenzero, conosciuto anche come ginger, che avrete tagliatelo a lamelline, posto in un piatto fondo e lasciato riposare ricoperto di aceto bianco.


image
 
Top
**ceres**
view post Posted on 6/6/2007, 21:23




io adoro il sushi*O*
 
Top
*Lum92*
view post Posted on 8/6/2007, 20:19




che darei per assaggiarli tutti OçO
 
Top
**ceres**
view post Posted on 9/6/2007, 14:32




si*___* ankioo!
 
Top
19 replies since 30/6/2006, 18:40   556 views
  Share