GIARDINO DI Saiho-ji

« Older   Newer »
  Share  
thoru89
view post Posted on 25/4/2006, 12:13




iL GIAPPONE è famosissimo per i suoi immensi e incantevoli giardini.
uno di questi è

Il giardino del Saiho-ji appare tutt'oggi diviso in due parti distinte: una zona spaziosa contenente il laghetto attorno al quale si svolgono piacevoli sentieri percorribili, immersi tra la vegetazione, ed una zona dedicata al giardino secco, tipica espressione della cultura Zen, in cui non esiste altro elemento se non quello minerale: le rocce sono abilmente disposte a simulare isole immerse in un mare di ghiaia, che lega perfettamente con i sassi piani posti per praticare Zazen, la meditazione seduta. Nella cascata arida, sussiste l'immancabile rappresentazione del monte Sumeru. La contrapposizione di due ambienti tanto differenti sembra suggerire da un lato il ricordo di un'atmosfera giocosa, quale era quella tipica dell'Amidismo, dall'altro una dimensione terrena un po' più disincantatamente realistica, constatata dallo Zen.

L'utilizzo delle rocce vuole simboleggiare la forza della resistenza all'acqua che scorre, tanto più violenta quanto immaginaria, ispirata da un momento in cui l'unico sollievo dalle guerre civili che dilaniavano il Paese era rappresentato dall'ascetismo dello Zen.
Le rocce scelte da Muso Soseki nascondo una forte impronta creativa, che viene tramutata per ottenere un intenso effetto estetico. La presenza del muschio pare che non fosse inizialmente prevista, ma che sia dovuta ad una scarsa manutenzione durante il Periodo Meiji (1869-1911). La composizione del Giardino voluta da Soseki, nominato dall'Imperatore Kokushi, ovvero Maestro Nazionale, ebbe molti influssi sulle epoche successive, tanto che lo Shogun Yoshimitsu (1358-1408), del Periodo Muromachi (1338-1573) lo prese a modello per la sua villa residenziale nei dintorni di Kyoto, dove ancora oggi è possibile ammirare il Kinkakuji, il Padiglione D'Oro. Nel Saiho-ji vennero inoltre costruiti dei padiglioni appositi per la degustazione del The.

penso ek questo giardino sia anke quello ke compare nel film di memorie di una geisha ma nn ne sono certa...

ecco alcune immagini
image
image


 
Top
ceres*
icon12  view post Posted on 25/4/2006, 12:55




oddio ma è bellissimo!!
quanto vorrei essere sotto quell'albero di ciliegio!!
cmq anke a me sembra ke la seconda immagine sia come quella dell'ultima scena di memorie...

Edited by ceres* - 25/4/2006, 13:55
 
Top
^Alessia^
view post Posted on 25/4/2006, 20:35




sn bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
nanaXX
view post Posted on 26/4/2006, 18:34




senzadubbio*__*
ecco altre immy
image
(tempio)
image
 
Top
thoru89
view post Posted on 26/4/2006, 18:39




splendide*___*
 
Top
ceres*
view post Posted on 17/5/2006, 10:22




ke belle immagini?*__*
è proprio kawaii questo garden...^^
 
Top
nanaXX
view post Posted on 19/5/2006, 19:12




concordo*_*
 
Top
hiroko-chan
view post Posted on 12/11/2006, 11:24




vorrei fare hanami sotto il ciliegio della prima immy e camminare beatamente nei giardini delle altre.....molte volte mi rendo conto di quanto gli italiani diano veramente poco peso alla loro storia e alla loro culture,rispetto ai giapponese..... -_-
 
Top
**ceres**
view post Posted on 6/12/2006, 23:03




si quello siç__ç
cmq questo giardino è troppo pratty+__+
una camminata romantica...+______+
 
Top
nanaXX
view post Posted on 9/1/2007, 10:19




...a braccetto con un bellissimo ragazzo
XDDDDDD
 
Top
Eikichi
view post Posted on 9/1/2007, 11:01




il giardino si trova...il ragazzo :B): image image image
 
Top
**ceres**
view post Posted on 11/1/2007, 22:05




xDDDDDD esatt
 
Top
yukiEkimy
view post Posted on 16/7/2008, 13:57




questi giardini sn bellissimi..^^..mi vorrei trovare in un luogo così..XD
 
Top
thoru89
view post Posted on 16/7/2008, 18:02




sn riflessivi vero?^^
 
Top
16 replies since 25/4/2006, 12:13   813 views
  Share