HINAMATSURI....LA FESTA DELLE BAMBOLE...., Festa delle figlie femmine....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2007, 23:06

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Questa tradizione arriva dalla Cina.
Tanto tempo fa, il 3 marzo, giorno dell’Hinamatsuri, si regalavano alle figlie delle bambole e si gettavano nel fiume per proteggere la bambina dalla sfortuna (la sfortuna, se c’era, se ne andava con la bambole).
All’incirca all’epoca di Heian, le bambole hanno cominciato a diventare sempre più belle, e la gente ha dunque deciso di conservarle per riutilizzarle l’anno successivo.
Oggi le bambole rappresentano la corte imperiale di un tempo.


image

Giusto dopo la festa del nuovo anno (il shogetsu si festeggia allo stesso momento del nuovo anno occidentale), se andate in qualsiasi negozio trovate una sezione piena di bambole sistemate in appositi scenari..... c’è un altoparlante che ripete la canzone di Hinamatsuri, e le nonne (teoricamente dal lato materno) che telefonano alle loro figlie per essere sicure di non sbagliarsi nello scrivere il nome di una delle loro nipotine o la sua data di nascita.

Perchè la bambina che riceverà questa bambola, la conserverà per sempre (anche dopo essersi sposata!).
Bisogna dunque mettere in mostra queste magnifiche bambole nella stanza più bella della casa fino a un mese prima della data fatidica.


Per saperne di più.... Qui....
 
Top
nanaXX
view post Posted on 20/12/2007, 15:09




ah si che belle che sn quelle bambole..ognuna ha la propria posizioneçOç
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 17:09

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


CITAZIONE (nanaXX @ 20/12/2007, 15:09)
ah si che belle che sn quelle bambole..ognuna ha la propria posizioneçOç

Come tutte le cose Nippon anche questa è molto precisa e con regole ben definite.... image
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 20:00
Avatar

"They can keep their Heaven. When I die, I’d sooner go to Middle Earth"

Group:
Admin
Posts:
22,109

Status:


amo quelle bambole çOçv
 
Web  Top
nanaXX
view post Posted on 1/1/2008, 13:45




pure*__*
 
Top
Uriko the cat
view post Posted on 13/1/2008, 19:03




ho sentito già parlare di questa festa!!!è davvero molto bella ^*^
 
Top
nanaXX
view post Posted on 16/1/2008, 15:07




sii*__* dal vero sono bellissime quelle bambole*O*
 
Top
cats91
view post Posted on 18/3/2008, 16:29




che bello... oggi ho appena letto un numero di "Detective Conan" che parlavo appunto di queste bambole e grazie a queste è riuscito a risolvere un caso... xò li parlava anche di una tradizione antica che invertiva regina e re perchè la sinistra (o destra.. adex nn mi ricordo già più) è il posto più importante... sapete qualcosa a riguardo?
 
Top
nanaXX
view post Posted on 22/4/2008, 20:39




ah ankio ho visto quella puntata di conan deve ess una delle poche tra l'altroO_
 
Top
Laury!
view post Posted on 26/4/2008, 09:31




anch'io ho visto la puntata!
CITAZIONE
Come tutte le cose Nippon anche questa è molto precisa e con regole ben definite...

è per questo che adoro il Giappone...
 
Top
nanaXX
view post Posted on 27/4/2008, 16:42




forza forza!k altri ha visto quella puntataXD?
 
Top
10 replies since 19/12/2007, 23:06   189 views
  Share