Gli stili di Harajuku e Shibuya: intro, I retroscena sociali del travestirsi a Tokyo

« Older   Newer »
  Share  
nicolacassa
view post Posted on 27/2/2008, 01:50




Sul mio blog ho scritto tantissimi articoli sugli stili Giapponesi, mi permetto di copiarli su questo forum per condividerli con voi.

image
Picture by AnthonyGrimley, all rights reserved.

"Cominciamo con questo una miniserie di post dedicati alle sottoculture di Tokyo, principalmente femminili, che trovano sfogo e visibilità nel grande baraccone di Harajuku. Una delle mie guide turistiche su Tokyo, la Lonely Planet italiana edizione 2002 afferma che la maggior parte delle ragazze figuranti ad Harajuku sono delle いじめっ子(Ijimekko). So con certezza che qualsiasi Giapponese, almeno dai 30 anni in giù rabbrividisce di fronte a questo termine, e per me è assai difficile parlarne con disinvoltura soprattutto dopo aver parlato di questo coi miei amici giapponesi. Il termine deriva dal verbo いじめる(ijimeru), ed è composto con il kanji raddoppiato 子(ko), che è (anche) un composto di 子供(kodomo), che vuol dire figlio o bambino. Il significato di Ijimekko è "giovane che perseguita". L'ijime è forse la piaga giovanile più devastante in Giappone, la maggiore causa di suicidio dai 12 anni in su: (da wikipedia>>) Si tratta di ijime quando un gruppo più o meno ampio di studenti identifica tra i compagni di classe un individuo solitamente incapace di reagire, e quindi lo sottopone sistematicamente a pratiche vessatorie e disumanizzanti per periodi prolungati di mesi, o anche anni, con il silenzio complice dell'intera classe, quando non degli insegnanti. Diversi casi hanno visto gli insegnanti stessi incoraggiare o partecipare all'ijime. Quelli perseguitati invece sono gli いじめられっ子(Ijimerarekko). Non so perchè l'autore della guida turistica identifichi le ragazze di Harajuku proprio come Ijimekko, non so se sia comunque attinente, ma è opinione comune in Giappone tra i Giapponesi che siano comunque persone emarginate, "poco di buono", che emergono per un giorno da una vita monotona per assumere un'identità stravagante trovando una momentanea emancipazione nella loro fuga dalla realtà. I travestimenti, le stravaganze, fino ad arrivare all'esibizionismo delle centinaia di street performers, e ancora di più ai culti come il Kawaii o le tanto pittoresche pratiche erotiche nipponiche, sono tutti fenomeni anche derivanti dagli enormi problemi sociali della società giapponese, sono materia di studi sociologici decennali i quali risultati non ancora peraltro definitivi sono assolutamente non analizzabili in poche righe. Sono conscio degli enormi problemi sociali che interessano gli adolescenti Giapponesi, ancora più grandi di quanto chiunque possa solamente immaginare, con estremo rispetto di tutte le persone che esprimono anche per un giorno il loro modo di essere mi accingo a trattare gli stili più importanti di Harajuku che sono: デコラ(Decora), Fruits, ロリータ(Lolita), コスプレ(Cosplay), 着ぐるみ(Kigurumi), パンク(Punk) e Rockabilly. (Ringrazio sirdic e Nori-chan per la consulenza linguistica)"
 
Top
thoru89
view post Posted on 27/2/2008, 07:12




grazie x il post,che rabbia che fanno venire queste cose,anke li certa gente nn ha proprio niente da fare addiritura vengono attribuiti nomi a queste persone o_Ovuol dire che c'è ne sn davvero tante maltrattate in questo modo
 
Top
*ceres*
view post Posted on 27/2/2008, 19:35




che bella ragazza.. ma che tristezza questi articoliçOç+molto bello cmq+
 
Top
nicolacassa
view post Posted on 28/2/2008, 02:29




CITAZIONE (thoru89 @ 27/2/2008, 07:12)
vuol dire che c'è ne sn davvero tante maltrattate in questo modo

In giappone, per quanto riguarda il bullismo, a scuola hai principalmente due opzioni: essere perseguitato, o perseguitare. Vi consiglio un bellissimo film di Shunji Iwai, s'intitola リリイ・シュシュのすべて (riri shushu no subete), in inglese "All About Lily Chou-Chou". E' un'esperienza dura guardare questo film, ma è utile a capire cos'è veramente il Giappone, secondo me. Una mia amica Giapponese, prima di partire lì, mi diceva sempre: "apprezzo tantissimo il tuo amore per il Giappone, ma non è tutto come sembra, spero che non rimarrai deluso". Non sono rimasto deluso, ma scoprire queste cose, ad esempio come il diavolo possa nascondersi dietro una docile ragazzina in divisa alla marinaretta, o come possa essere infernale frequentare una di quelle scuole che si vedono nei cartoni animati giapponesi, mi ha lasciato una grande cicatrice. Avrei divuto visitare una scuola superiore, nel mio viaggio, invece i miei amici hanno fatto in modo di portarmi a tutti i costi in una scuola elementare.
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 22:18
Avatar

"They can keep their Heaven. When I die, I’d sooner go to Middle Earth"

Group:
Admin
Posts:
22,109

Status:


Io non credo di poter giudicare XD In una scuola giapponese finirei nel gruppo dei perseguitatori °_°
 
Web  Top
thoru89
view post Posted on 1/3/2008, 19:10




io in nessuno dei dueXD mi dissocioXD l'immy è molto kawaiiXD
 
Top
5 replies since 27/2/2008, 01:50   302 views
  Share