film in arrivo:Tonari no Totoro

« Older   Newer »
  Share  
thoru89
view post Posted on 17/9/2008, 12:17





I forum italiani dedicati al cinema d’animazione ne parlano da tempo, ed ormai è ufficiale che uno dei lavori più rappresentativi dello studio Ghibli, del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, sta per arrivare sui nostri schermi.
Si tratta di “Tonari no Totoro”, in inglese My Neighbor Totoro e che in italiano suona come “il mio vicino Totoro”. Il film è del 1988, ma nel nostro paese non è mai arrivato, se non in lingua originale o ridoppiato in inglese, destino comune a molti altri film d’animazione del mondo orientale, che non riescono ad eliminare il pregiudizio che il cartoon sia cosa da bambini.
Dal 14 Novembre, però, il film sarà finalmente nelle sale, grazie all’accordo stipulato tra lo Studio Ghibli e la Lucky Red, anche se un ruolo importante è affidato al pubblico, sarà infatti quest’ ultimo a decretarne il successo premiandolo con l’affluenza, o al contrario intralciare la continuazione della collaborazione tra cinema giapponese e grande pubblico italiano.
Il film che vede come protagoniste due sorelline di quattro e undici anni, è considerato dagli appassionati il più rappresentativo dello Studio del premio Oscar per “La città incantata” Miyazaki e del collega Isao Takahata, poiché racchiude quelle che sono le sue tematiche principali, come l’amore per la natura e lo stupore infantile nei confronti del mondo.
La trama è infatti incentrata sulla continua scoperta delle due sorelle, Satsuki e Mei, che dalla città si trasferiscono insieme al padre in una cassa di campagna. In una delle sue esplorazioni Mei, la più piccola, scova all’interno di un albero un buffo animale, che è in realtà uno spirito della natura, tororu in giapponese, che per la piccola diviene Totoro.
Lo spirito regala alle bambine dei semi magici, e le porta con sé a fare un viaggio in volo, e non si tirerà indietro neanche quando gli sarà chiesto di ritrovare una delle due sorelle, persa nella ricerca della madre.
Il primo passo è stato fatto, resta solo da aspettare la risposta del pubblico.

Ilaria Del Prete

credit: http://www.capitoloprimo.it/new/index.php?...d=217&Itemid=38
 
Top
0 replies since 17/9/2008, 12:17   144 views
  Share