TERREMOTO IN ABRUZZO....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2009, 20:40

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


image



E se alla fine avesse avuto ragione Gioacchino Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici? La sua previsione era sbagliata solo per qualche giorno. Infatti la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva in Abruzzo ed era prevista nei giorni a cavallo del 2 aprile. Un allarme che aveva provocato le ire di Bertolaso, il capo della Protezione Civile, che aveva attaccato «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare. E così è stato: Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, si è beccato una denuncia per procurato allarme, ora rischia di diventare l'unico in Italia ad aver previsto il disastroso terremoto di lunedì mattina. Le rilevazioni vengono effettuato attraverso un apparecchio: si tratta del PM-4, evoluzione del PM-2 utilizzato quattro anni fa al Gran Sasso.




ORA PARLA GIULIANI
«Nessuno al mondo poteva prevedere il terremoto di questa notte». Così Alberto Basili, dirigente del Centro Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, replica a chi sostiene che il sisma che ha colpito l'Abruzzo poteva essere previsto. «Non è possibile una previsione deterministica per prendere decisioni operative - ribadisce l'esperto - Non era possibile prevedere che dopo la sequenza delle scosse aquilane seguisse un evento come quello di questa notte. La storia sismica italiana ha segnato molti avvenimenti sismici senza che poi vi fosse una scossa forte». In merito all'allarme lanciato dal ricercatore dell'INFN dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, Giampaolo Giuliani, allarme basato sull'analisi del gas radon sprigionato dalla crosta terrestre, Basili risponde: «Anche noi abbiamo delle sezioni che si occupano delle emissioni di gas ma non è in alcun modo a nostra disposizione uno strumento di previsione operativa; l'emissione più forte di gas non può significativamente giustificare l'allarme sismico. Non abbiamo la capacità di compiere previsioni operative in base a questo tipo di studi». Attualmente i ricercatori dell'Istituto stanno controllando le sequenze sismiche e comunicando i dati alla Protezione Civile: «Abbiamo inviato alcune squadre sul posto per localizzare gli eventi e analizzare più in dettaglio l'andamento della sequenza sismica, in particolare l'emigrazione degli epicentri». (Libero News)
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 15:03

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


C'è bisogno di posti letto...chiunque avesse una struttura alberghiera o similare in Abruzzo (costa, collina) chiamate 0854308309....amici vi prego di copiare e incollare sul vostro profilo...grazie. Per ricevere informazioni Protezione Civile della Regione Abruzzo Numeri verdi 800861016 e 80086014
 
Top
thoru89
view post Posted on 9/4/2009, 09:31




ormai siamo a 278 morti e 28 mila senza case..
 
Top
2 replies since 6/4/2009, 20:40   301 views
  Share