anni di scuola giapponese

« Older   Newer »
  Share  
thoru89
view post Posted on 12/2/2006, 18:06




Il sistema scolastico giapponese si articola in cinque fasi:

Scuola materna (età 3 - 6 anni)

Scuola elementare (età 6 -12 anni)

Scuola media inferiore (età 12 - 15 anni)

Scuola media superiore (età 15 - 18 anni)

College o università (In genere quattro anni)



Il sistema scolastico italiano prevede un anno in più di studi, in Giappone l'istruzione è gratuita e obbligatoria dai 6 agli 11 anni, l'alfabetizzazione è circa del 99%, questo a discapito della fama della lingua giapponese considerata difficile.

Si pensa che uno studente che frequenti un buon liceo abbia la possibilità di entrare in una buona università che lo faciliterà nell'ottenere un buon lavoro. Gli studenti giapponesi chiamano, non a torto, il loro sistema scolastico shiken jigoku ossia inferno degli esami. Quelli delle scuole più famose sono molto difficili. Molti studenti frequentano speciali scuole private (juku) serali o nei fine settimana per prepararsi agli esami di ammissione.

Bisogna fare ancora una differenza con le università italiane. Mentre in Italia è difficile uscire dall'università, in Giappone è difficile entrare. Se un corso di laurea dura, sempre in Giappone, quattro anni, lo studente conseguirà la laurea (che non prevede la discussione della tesi) in quattro anni poichè gli studenti vengono sottoposti periodicamente a prove scritte (in Giappone le prove orali sono poche o nulle) che consentono loro di seguire passo passo il programma.

L'anno scolastico inizia nel mese di aprile e finisce nel mese di marzo. Le vacanze estive durano circa sei settimane. Oltre alle feste nazionali, gli alunni hanno due settimane di vacanza a Capodanno e due in Primavera tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.
 
Top
nanaXX
view post Posted on 12/2/2006, 19:24




deve essere bellissimo stare in una skul giapponese e poi mi piace l'idea ke ci sn sl tre anni di liceo*__*

Edited by nanaXX - 12/2/2006, 19:25
 
Top
thoru89
view post Posted on 16/2/2006, 20:31




siiiiiiiiiii*_____*
concordo la cosa mi attira 1 sacco*__*
 
Top
ceres*
view post Posted on 26/4/2006, 18:39




sbaglio o siamo delle pigrone?^^
 
Top
.·**·.._kath_..·**·.
view post Posted on 22/5/2006, 17:28




ma, secondo me la fascia più interessante è quella 12-15 ^^
 
Top
nanaXX
view post Posted on 22/5/2006, 18:52




ah..e perchè la preferisci?^__^ image image
 
Top
.·**·.._kath_..·**·.
view post Posted on 23/5/2006, 12:20




mah non so spiegarlo precisamente...

voglio dire nelle altre fascie o sei troppo giovane o sei troppo "grande"...
intendo: solitamente quando sei piccolo vuoi subito diventare grande per fare cose che normalmente non ti sarebbero permesse mentre quando sei grande è il contrario...

la fascia 12-15 è in mezzo e non penso si voglia tornare indietro andare avanti...

io ad esempio sto per fare 15'anni e vorrei che il mio tempo si fermasse qui! ^^"

e poi (anche per un motivo molto sciocco e infantile ^^") è in quella fascia che nascono i primi veri amori, cotte ecc...
insomma, cominci ad interessarti al sesso opposto ^^"
 
Top
nanaXX
view post Posted on 23/5/2006, 13:31




ah*__*
l'ultima ciò la morivazione + "scocca"+ quella ke mi piace di +!*__*
cmq i 15 sn i gli anni + pratty*_________*
 
Top
hiroko-chan
view post Posted on 14/11/2006, 01:00




voglio fare la scuola in giappone!uffa! image image
 
Top
Eikichi
view post Posted on 14/11/2006, 11:12




i 15 anni sono i migliori? XD ma lol!

"nasconi i primi VERI amori" ma Lol 2 vole al quadrato!!! ahahaha

i 15 anni sono gli anni dove ti piacciono i Finley, Mondomarcio e Jesse McCartney poi cresci i capisci che sono degli artisti senza capacità, ti "innamori" poi cresci e capisci che hai sprecato soldi,tempo,lacrime inutilmente -_-


ah, ovviamente tutto IMHO ^_^ nulla di personale contro nessuno eh! image image
 
Top
9 replies since 12/2/2006, 18:06   372 views
  Share