GEISHA GIAPPONESE*_*

« Older   Newer »
  Share  
nanaXX
icon12  view post Posted on 6/7/2006, 17:56




La Geisha, letteralmente "esperta nelle belle arti", è l’incarnazione di un canone estetico, l’Iki, che è l’essenza stessa dell’essere giapponese.
Maestra di una seduzione spiritualizzata che rivela la fragilità della carne e allo stesso tempo esprime la forza dello spirito, studia la parte coinvolgendo tutto il suo essere e penetrando perfino nella modulazione del respiro, ora leggero, lieve, ora vivo, affannoso, seppure impercettibile.
La sua silhouette deve essere snella, sottile e slanciata, il volto affilato; le sue guance, dal colore "del pallido fior di ciliegio" o "glaciali da somigliare all’autunno" devono essere capaci di orchestrare tutta una gamma di sorrisi dalla tonalità malinconica fino a quella briosa; la sua bocca va modellata in modo da mostrare col ritmo dell’incresparsi delle labbra, rilassatezza e tensione assieme. I suoi occhi devono assumere quella specie di bagliore che da solo sa evocare la dolcezza del passato; il suo sguardo usa sapientemente del movimento della pupilla per lasciar scorrere la civetteria.
La sua voce è quella del mezzo soprano che ha qualcosa di profondo ed espressivo assieme, il suo modo di parlare è particolarissimo, così che dalla cadenza delle parole nasca un contrasto tra la parte pronunciata in modo strascicato e quella troncata bruscamente.
I suoi capelli corvini, disprezzatissimi quelli biondi dal pacchiano colore dell’oro, possono essere acconciati "a crocchia a foglia di gingko", "a crocchia da camerino di teatro", oppure "shimada schiacciata" e "shimada semplificata", due tipi di pagnottelle gonfie.
I suoi piedi anche d’inverno sono nudi, mentre il corpo è interamente coperto dal kimono per esprimere la dualità della seduzione. Questo rapporto fra kimono e piedi nudi è di segno del tutto opposto alla sfacciataggine di stampo occidentale che fa indossare calze e scarpe a dei corpi nudi o quasi.
La Geisha peraltro, per distinguersi dalle prostitute deve avere un aspetto poco appariscente e quindi anche i colori del suo abito saranno delicati, sobri e preferibilmente tono su tono.
Il colletto del kimono deve essere scostato sul retro in modo da lasciare scoperta la nuca, perché esibire l’attaccatura dei capelli è molto seducente e poi per suggerire in modo discreto un varco che conduce alla intimità del corpo.
Con sapienza, di sfuggita, a tempo col passo, mostra lo scarlatto degli indumenti intimi, costituiti da una fascia in crespo di seta che cinge i fianchi fra il "candore di neve" della sua pelle.
Innumerevoli sono i particolari, gli atteggiamenti, le posture, i gesti che contraddistinguono la Geisha, che deve esprimere emblematicamente in sé quell’insieme di sfumature che noi occidentali definiamo col termine di "grazia".
L’Iki è il suo stile di comportamento, la quintessenza della seduzione che ignora le mediocri certezze della realtà e che esige un’anima libera, disponibile al mutamento, e che si traduce nella capacità di saper coniugare spontaneità e artificio, raggiungendo quel grado di raffinatezza supremo che riassume l’essenza della cultura giapponese.
 
Top
thoru89
view post Posted on 6/7/2006, 18:51




grandiose geishe giapponesi!!
peccato ke vengono considerate cm delle... hemm..sgualdrine?
beh a grandi linee probabilmente lo sn ma è cmq diverso...!!!!
image
image
 
Top
Eikichi
view post Posted on 19/7/2006, 21:54




beh, dire che le consideravano prostitute è sbagliato; le geishe erano intrattenitrici in locali dove, beh succedeva quel che succedeva...di certo loro non facevano certi lavoretti ma facevano di tutto per far ubriacare gli uomini in modo che essi si dimenticavano dei loro problemi! ^^ detto così è bruttissimo ma più o meno funzionava così!!

a proposito di geishe e prostitute. lo sapete che in Cina, la cina ricca ovviamente, gli uomini, giovani e non vanno in locali per divertirsi, come i normali pub, bar ecc e poi entrano in camere da letto dove scelgono tra una decina di ragazze, quale prostituta portarsi a letto. e loro sono lì in bella mostra per farsi scegliere! un pò come Don Corneo in FF7 dove sceglieva Cloud!! ahahah, domani se ho voglia posto anche delle foto! ^^
 
Top
Fanbou
view post Posted on 7/12/2006, 10:31




Ho visto il film "Memorie di una geisha" e questo dimostra che le geisha non sono le prostitute ma sono tradizionali artiste e intrattenitrici giapponesi.
C'è scritto tutto su wikipedia:
La parola geisha è stata spesso confusa con il significato di prostituta e in Cina è tradotta come 艺妓 (yì jì), e "妓/jì" in cinese significa proprio prostituta. Tale confusione deriverebbe dal periodo dell'occupazione Americana del Giappone, durante il quale le Geisha si sono vendute per denaro ai soldati americani in cerca di sesso. Questi motivi ed il concetto di mizuage hanno causato confusione al di sopra della vera intenzione della professione della geisha.
L'unico modo per avere rapporti sessuali con una geiko(Geisha) è diventarne l'amante ufficiale, previa sottoscrizione di un contratto scritto. Ma è un fatto che avviene raramente perché equivale ad una relazione vera e propria.
 
Top
nanaXX
view post Posted on 10/12/2006, 12:38




in effetti un pò di confusione l'hanno fatta-.-'''cmq ora è tutto kiaro..
cmq quel film è bellissimo(anke se preferisco il libroXD)
 
Top
thoru89
view post Posted on 10/12/2006, 12:48




si in effeti è un pò un kasinoXD
ma il film kiarisce un sakk di cose+__+
avete visto ke belle scenografie?
stupendo naturalmente anke il libroXD
 
Top
Fanbou
view post Posted on 11/12/2006, 09:56




CITAZIONE (thoru89 @ 10/12/2006, 12:48)
avete visto ke belle scenografie?
stupendo naturalmente anke il libroXD

Si le scenografie sono stupende!
Non ho letto quel libro ma devo leggerlo!Sono sicuro che è piu bello di quel film!^_^
 
Top
thoru89
view post Posted on 11/12/2006, 20:56




si è bellissimo*____*
leggilo*_____* leggilo*-*(meg in modalità "convinzione" on)
 
Top
nanaXX
view post Posted on 9/1/2007, 10:29




si si è vero è molto bello*-*
 
Top
Eikichi
view post Posted on 9/1/2007, 14:43




restando in tema "geisha" nella sua esibizione, scandita dall'ardere di uno o più bastoncini di incenso, non è necessariamente incluso un incontro erotico. ma neanche escluso, se così lei decide. ogni geisha inoltre ha un "mecenate" che contribuisce a finanziarne il lungo apprendistato e il ricco guardaroba e con il quale ha una relazione affettiva e sessuale. all'interno della professione esistono poi differenza di status sociale, che possono determinare un diverso orientamento tra una geisha di classe elevata, con una clientela fissa e molto selezionata, e una di classe inferiore, che ha clienti prevalentemente di passaggio e che può essere più incline a concedere anche prestazioni sessuali a pagamento. secondo una tesi di dubbia autenticità esisterebbe addirittura un diverso codice visivo: le oiran, cioè le cortigiane, allacciano sul davanti la fascia di seta che avvolge il kimono (detta obi); le maiko (apprendiste geisha) l'allacciano per tradizione sulla schiena.
 
Top
**ceres**
view post Posted on 11/1/2007, 21:05




ke bello come fai i sapere tt queste cose*_*
 
Top
10 replies since 6/7/2006, 17:56   2112 views
  Share