Amaterasu-o-mi-kami e lo specchio divino

« Older   Newer »
  Share  
Eikichi
view post Posted on 20/7/2006, 08:44




Amaterasu è la figlia preferita del dio primordiale Izanagi che l'ha generata da suo occhio sinistro. Essa ha tre fratelli: Tsuki-Yomi, il dio della luna nato dall'occhio destro di Izanagi, Susano-Wo, il dio dei temporali nato dal naso di Izanagi, e Hi-No-Kagu-Tsuchi, il dio del fuoco, alla cui nascita la madre Izanami viene bruciata.
I genitori trovano che Amaterasu sia troppo brillante, che li oscuri e che quindi non possa rimanere sulla terra. Viene dunque rinominata Regina del Cielo, mentre il fratello Susano-Wo diventa il dominatore del mondo fisico e materiale. Amaterasu vive in cielo come una dea potente ma non onnipotente: è infatti costretta a vivere in armonia con i suoi fratelli. Viene dapprima fidanzata con Tsuki-Yumi, ma litiga con lui e lo manda nel cielo notturno per evitare di vederne la faccia. Qui il dio regna sulla luna con una corte di trenta principi, metà vestiti di nero e metà vestiti di bianco. Susano-Wo, però, si dimostra un avversario più ostico.
Grazie ai suoi poteri, sale in cielo da Amaterasu, ma, dopo essersi insediato, profana la santità della casa della dea con i soi temporali e cerca di commettere con lei vari eccessi (per capirci megio: voleva portarsela a letto!!!). Essa resiste alle sue offerte e, irritata, decide di chiudersi in una caverna la cui entrata è chiusa con un masso.
Ora il mondo precipita nell'oscurità e nel caose gli altri dei cercano di escogitare un mezzo per far tornare la dea del sole ne cielo. Convocano quindi il dio dei fabbri, Ama-Tsu-Mara, che ha un solo occhio; lo convincono a fabbricare il "perfetto specchio divino" con cui mostreranno ad Amaterasu la sua luce immacolata e abbagliante e cercheranno di persuaderla, con l'adulazione, a uscire dalla caverna.
Poi, gli dei carpentieri, Hiko-Sashiri e Taoki-Ho-Oi, costruiscono per lei un nuovo palazzo di eccezzionale bellezza e splendore. Il resto degli dei ha il compito di organizzare una grande cerimonia con cui attirare Amaterasu.
Lo spazio intorno alla caverna si riempie di canti di uccelli; il dio dei gioiellieri, Tama-No-Ya, crea una superba collana di gioielli, lunga quasi dieci piedi, che ornerà la dea; la dea dei danzatori, Ame-No-Uzume, il cui regno è l'arco del cielo, indossa un copricapo speciale ed esegue davanti alla caverna, con una lancia, la sua danza roteante, l'uzume. Il dio ancestrale, Futo-Tama, raccoglie vari oggetti magici e spinge in avanti lo specchio in modo che rifletta la luce di Amaterasu. Egli esegue la liturgia sacra e prega la dea di uscir fuori e di non nascondersi mai più.
Amaterasu smuove un pò il masso in modo da far uscire un raggio di luce mattutina. Poi si convince a uscire dal nascondiglio buio e a tornare in cielo. Susano-Wo viene esiliato per sempre sulla terra, dove, in principi, deve chiedere il cibo alla dea O-Ge-Tsu-Hime. Viene anceh assalito da drago con otto teste Izumo, ma riesce a ucciderlo e prende dal suo corpo una spada magica, la Kusanagi-No-Tsurigi (la spada che taglia l'erba). Susano-Wo dona questa spada ad Amaterasu riconoscendo la sua superiorità ed essa, a sua volta, la dona al nipote, il principe Ninigi, quando egli scende sulla terra.
Lo specchio divino, lo Jata-Kagami, viene dato in dono al primo imperatore e rappresenta uno dei suoi simboli sacri.


Esistono molte versioni su questa leggenda, sicuramente i giapponesi sono dei gran maialoni: fratelli che stanno con sorelle, danze erotiche, feste orgiastiche ecc...

ecco una seconda versione più corta (è sintetizzata) e divertente di questa leggenda:

In seguito ad una discussione con il suo indisciplinato fratello, il dio della tempesta Susano-Wo, questi distrusse gli argini delle risaie piantate da Amaterasu e ne ostruisce i fossati, Amaterasu ne fù così imbarazzata da ritirarsi nella caverna Ama-no-Iwato precipitando il mondo nell'oscurità.

Le altre divinità la pregarono di uscire fuori senza successo. Quindi la dea Ama-no-Uzume ebbe un'idea, appese un specchio ad un albero vicino ed organizzò una festa, esibendosi in una danza erotica di fronte alla caverna. Fece ridere talmente tanto gli altri dei così da incuriosire Amaterasu e spingerla a sbirciare fuori. Vedere il suo proprio riflesso nello specchio la stupì talmente che gli altri dei riuscirono a tirarla fuori dalla caverna ed a convincerla a ritornare nel cielo




le notizie che scriverò ora le ho prese da Wikipedia:

Sucessivamente inviò il suo nipote Ninigi-no-Mikoto a pacificare il Giappone, a lui donò la spada sacra (Kusanagi), un gioiello Yasakani no Magatama e lo specchio Yata no kagami che divennero i primi Simboli imperiali giapponesi. Il pronipote di Ninigi-no-Mikoto fu il primo imperatore del Giappone, Jimmu

Ad Amaterasu viene anche attribuita l'invenzione della coltivazione del riso e del frumento, l'uso del baco da seta e la tessitura con il telaio. Il suo santuario più importante, il Grande Santuario di Ise è situato ad Ise, sull'isola di Honshu. Il santuario viene abbattuto e ricostruito ogni venti anni. In questo santuario viene rappresentata con uno specchio.

Ogni 17 luglio viene celebrata con processioni nelle strade in tutto il paese. Il solstizio d'inverno 21 dicembre, si celebra la sua uscita dalla caverna.

Fino alla fine della seconda guerra mondiale la famiglia reale giapponese ha proclamato di discendere da Amaterasu, e l'imperatore veniva considerato un essere divino.
 
Top
thoru89
view post Posted on 21/7/2006, 17:08




adesso quando ho un secondo di tempo lo leggo^^
 
Top
1 replies since 20/7/2006, 08:44   535 views
  Share