successore di koizumi

« Older   Newer »
  Share  
thoru89
view post Posted on 21/9/2006, 11:29




Tokio, finisce l’era Koizumi Al potere il figlio d’arte Abe - di Livio Caputo -


Livio Caputo

I liberaldemocratici giapponesi hanno eletto il cinquantunenne Shinzo Abe a presidente del partito e candidato unico alla carica di nuovo capo del governo. Finisce così l'era Koizumi, il premier che in cinque anni ha rinnovato il Paese e posto fine al suo declino economico. È stato un cambio della guardia programmato da tempo e pilotato dallo stesso primo ministro, che tra i suoi possibili successori ha scelto il più controverso: un uomo di solida fama nazionalista, che invoca un Giappone «di nuovo fiero di se stesso» e ha in programma una riforma costituzionale che consentirebbe al Paese di disporre di nuovo di un esercito in piena regola e senza restrizioni operative.
L'ascesa al potere di Abe farà sì che l'eredità di Koizumi non vada perduta e il Giappone continui sulla strada della modernizzazione che il premier uscente ha intrapreso nel 2001 contro la volontà del suo stesso partito: il Paese che egli lascia in eredità al suo successore è meno centralistico, meno burocratico, più liberista e molto più attivo in politica estera di quanto sia mai stato nel dopoguerra. Per raggiungere i suoi obbiettivi, Koizumi non ha esitato a smantellare la macchina clientelare dei liberaldemocratici, sbarazzandosi dei vecchi notabili e avvalendosi contro di loro dell'appoggio della società civile. In politica economica, ha favorito le liberalizzazioni, rivoluzionato il sistema bancario e tagliato una spesa pubblica fuori controllo. In politica estera, è stato il più fedele alleato di Bush,

 
Top
nanaXX
view post Posted on 22/9/2006, 13:48




io ho adorato tantissimo koizumi!!!
speriamo ke Abe sappia essere un buon "successore"
image image image image

Edited by thoru89 - 22/9/2006, 21:10
 
Top
thoru89
view post Posted on 22/9/2006, 20:11




ma cmq sia spero di si^__^
anke a me piaceva tanto koizumiç_ç mi era sympaç_ç
fotina
 
Top
**ceres**
view post Posted on 24/9/2006, 16:42




beh cmq sia si vedrà
io cmq sn soddisfatta+_+
 
Top
3 replies since 21/9/2006, 11:29   381 views
  Share