ARTE GIAPPONESE

« Older   Newer »
  Share  
**ceres**
view post Posted on 8/10/2006, 16:58




La produzione primitiva appartiene al complesso delle culture del Pacifico orientale e solo con l'inizio del Neolitico si fanno risentire gli influssi cinesi. Gli edifici più importanti dell'epoca sono i dolmen per le loro ricche suppellettili e la ceramica, ed i templi shintoisti. L'influsso della civiltà cinese aumenta a partire dal V secolo in concomitanza della diffusione del buddhismo, a cui si deve la ricca scultura in legno e bronzo dell'epoca ed i numerosi templi. Poi nel VII ed VIII secolo si sviluppa una corrente naturalista (affreschi nel Kondo di Nara ed i gruppi scultorei dei custodi delle porte).

L'evoluzione del naturalismo portò ad un arricchimento della decorazione e allo sviluppo della pittura (Koseno Kanaoka ed inoltre dall'affrancamento dall'influsso cinese ed al formarsi di un'arte cortigiana. Nell'epoca Kamakura (1185-1337) si ha una reazione per il ritorno al naturalismo ed a forme più semplici e severe. Ciò principalmente nella scultura ad opera di Kokei e Unkei, mentre per converso l'architettura e la scultura tendono, specie in un secondo tempo, ad appesantirsi. La pittura ebbe un secondo periodo di splendore con le scuole Sung, accostandosi alla produzione cinese ed adottando la tecnica del bianco e nero. Tokyo fu in epoca Tokugawa (1573-1868) il centro della vita culturale giapponese. Di grande pregio è la produzione delle maschere per il Nō e quella della scultura minuta in lacca ed avorio, e poi la produzione di porcellane. L'ascesa della borghesia determinò un'evoluzione della pittura che tralasciò l'affresco per dedicarsi alla decorazione.

L'ultima scuola giapponese, l'Ukiyo-e si dedicò principalmente con Harunobu e Hiroshige ad una rappresentazione realistica della vita, mentre l'architettura diventò sempre più barocca. Con l'arrivo della civiltà occidentale non si può più parlare di un'arte autonoma, ma l'arte giapponese si inserisce vigorosamente nelle più moderne correnti artistiche, specie architettoniche. Per quanto riguarda le arti tradizionali giapponesi, che sono tutte permeate dalla filosofia zen, esse hanno costituito per secoli un unicum che non ha corrispondenza in occidente. Sono giunte fino a noi pressoché intatte e sono tuttora vive e vitali. Sono praticate in tutto il mondo da decine di migliaia di persone ed hanno costituito un vettore essenziale della conoscenza all'estero della cultura giapponese. Tutte sono fondate sul principio della "via" (dō) cioè su un cammino interiore da percorrere per giungere all'illuminazione. Ma al di là della loro valenza filosofica, hanno comunque un contenuto estetico che può essere percepito autonomamente. Queste forme espressive costituiscono il nucleo più autentico della cultura giapponese e ad esse i giapponesi sono stati e sono molto legati. Elemento costante e centrale di esse è la rappresentazione istantanea della bellezza, espressa, il più sinteticamente possibile, col segno, la forma o il gesto. Le più note sono: il cha no yu (o chadō) la via del tè, l'ikebana (o kadō) la via dei fiori, lo shodō la via della calligrafia.

Una menzione a parte per la corrente artistica del Mono-Ha, originatasi sul finire degli anni '60, per mano di un gruppo di artisti concentratisi sull'aspetto effimero e impermanente di oggetti ed eventi, messi in relazione allo spazio, all'uomo ed alla realtà.

 
Top
*Yukina*
view post Posted on 8/10/2006, 20:10




Io ho analizzato all'esame la grande onda facente parte dell'Ukyo-e...me la sono studiata tutta....adorabile
 
Top
**ceres**
view post Posted on 9/10/2006, 18:22




mi chiedo..c'è qualcosa ke nn hai fatto nella tua ricerca?mi viene voglia di leggerlaXD!
 
Top
*Yukina*
view post Posted on 9/10/2006, 19:36




ho portato davvero tutto...ma guarda...il mondo giapponese era nella mia ricerca...ogni cosa per ogni materia,sta di fatto he ho portato persino l'analisi dei palazzi antisismici. xD
 
Top
nanaXX
view post Posted on 9/10/2006, 20:04




MOLTO INTERESSANTE cece*__*>!
e yukina..
sei grandiosa*_*!
 
Top
*Yukina*
view post Posted on 10/10/2006, 14:28




veroooo?XD
ve ne siete accortiiii xDDD
 
Top
thoru89
view post Posted on 11/10/2006, 17:09




siiiiiii concordo cn nanaXDDD!+.+
 
Top
hiroko-chan
view post Posted on 12/11/2006, 11:17




alle medie ho portato l'arte giapponese e ho fatto un disegno che rappresentava la statua di un samurai XD era riuscito benissimoXD e poi la prof di arte aveva una predilizione per il giappone e così mi sono beccata un voto in più XDDDD
 
Top
nanaXX
view post Posted on 9/1/2007, 10:19




ke brava ragazza furbaXD
 
Top
view post Posted on 20/6/2007, 16:39

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Periodo Jōmon (dalle origini al 300 a.C. circa)image

Periodo Yayoi (dal 300 a.C. al 300 d.C.circa)image
Periodo Yamato

Periodo Kofun o dei Tumuli (dal 250-300 al 552)image

Periodo Asuka (dal 552 al 710)image

Periodo Nara (dal 710 al 794)


Periodo Heian (dal 794 al 1185)image

Periodo Kamakura (dal 1185 al 1333)image


Periodo Muromachi (dal 1334 al 1573)image

Periodo Azuchi-Momoyama (dal 1573 al 1603)image

Periodi posteriori
image


Una descrizione a parte per uno dei più importanti e famosi artisti della fine del 1800....


Katsushika Hokusai (葛飾北斎) (1760 - 10 maggio 1849), conosciuto semplicemente come Hokusai (北斎)

image

Hokusai nacque a Edo nel nono mese del decimo anno del periodo Horeki (ottobre-novembre 1760), da una famiglia di artigiani.
Suo padre, Nakajima Issai, era un fabbricante di specchi.
All'età di diciotto anni, dopo un po' di pratica come intagliatore di legno, entrò nello studio di Katsugawa Shunsho, un pittore e disegnatore di stampe a colori.
Il disprezzo per i principi artistici del suo maestro causò la sua espulsione nel 1785.

image

Ache se di volta in volta Hokusai studiò stili diversi, egli mantenne da allora in poi la sua indipendenza stilistica.
Per un certo periodo visse nella povertà estrema, e, anche se deve aver guadagnato delle somme che potrebbero avergli assicurato un minimo di benessere, rimase povero, e alla fine della sua vita si descrisse orgogliosamente come un contadino.

image

Fu un attento studente fino alla fine della sua lunga vita, come postfazione a quello che sarebbe stato il suo ultimo incompiuto lavoro e testamento spirituale, la raccolta Cento vedute del monte Fuji, scrisse :
"Dall'età di sei anni ho la mania di copiare la forma delle cose, e dai cinquant'anni pubblico spesso disegni, tra quel che ho raffigurato in questi settant'anni non c'è nulla degno di considerazione.
A settantatré ho un po' intuito l'essenza della struttura di animali ed uccelli, insetti e pesci, della vita di erbe e piante e perciò a ottantasei progredirò oltre;
a novanta ne avrò approfondito ancor più il senso recondito e a cento anni avrò forse veramente raggiunto la dimensione del divino e del meraviglioso.
Quando ne avrò centodieci, anche solo un punto o una linea saranno dotati di vita propria.
Se posso esprimere un desiderio, prego quelli tra lor signori che godranno di lunga vita di controllare se quanto sostengo si rivelerà infondato. Dichiarato da Manji il vecchio pazzo per la pittura."


image

Il Maestro muore dopo una breve malattia il 10 maggio 1849, il breve haiku scritto sul letto di morte recita:
"Hitodama de,yuku kisanji ya,natsu no hara", (anche se come un fantasma, me ne andrò per diletto per i prati estivi).


image

Edited by Toratoratora - 20/6/2007, 18:06
 
Top
nanaXX
view post Posted on 21/6/2007, 15:11




caspita sn bellissime queste immagini*_*
"Hitodama de,yuku kisanji ya,natsu no hara?
XDDDDDDDDDDDD
rotolo dalle risateXDD
 
Top
view post Posted on 21/6/2007, 16:47

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


CITAZIONE (nanaXX @ 21/6/2007, 16:11)
caspita sn bellissime queste immagini*_*
"Hitodama de,yuku kisanji ya,natsu no hara?
XDDDDDDDDDDDD
rotolo dalle risateXDD

Perchè ? :c.gif:

Io la trovo una frase molto bella.... :13.gif:
 
Top
nanaXX
view post Posted on 21/6/2007, 18:03




nn era una criticaXDDD
è molto divertente*__*
molto-kawaii
image image
 
Top
view post Posted on 22/6/2007, 15:02

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Non dimentichiamoci che per i Giapponesi TUTTO è arte....non solo pittura....danza....teatro.....musica o scultura....ma anche Calligrafia....Composizione delle piante o cura degli alberi e dei giardini.... :1a.gif:

 
Top
13 replies since 8/10/2006, 16:58   1258 views
  Share