UNA STORIA ZEN....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2007, 21:14

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


image

Un giorno il famoso maestro di spada del sedicesimo secolo Tsukahara Bokuden decise di testare l'abilità dei suoi tre figli nell'arte della spada.

image

Chiamò per primo il figlio maggiore, Hikoshiro, e gli chiese di entrare nella sua stanza.
Aprendo la porta Hikoshiro si accorse che era più pesante del solito; scorrendo con una mano il bordo superiore della porta trovò un pesante poggiatesta in legno, lo rimosse, entrò e poi lo rimise con cura dove lo aveva trovato.

Bokuden chiese allora al secondo figlio, Hikogoro, di entrare.
Quando Hikogoro aprì la porta il poggiatesta cadde ma egli lo afferrò prontamente e, dopo essere entrato, lo rimise con cura sopra la porta.

image

Allora Bokuden chiamò il terzo figlio, Hikoroku, tecnicamente superiore ad entrambi i fratelli maggiori.
Aprendo energicamente la porta, Hikoroku fece cadere il poggiatesta in legno. Istintivamente estrasse quindi la spada corta e lo tagliò a metà prima che urtasse il tatami sul pavimento.

Bokuden disse allora ai suoi figli:
«Hikoshiro, tu sarai colui che tramanderà il mio metodo. Hikogoro, se continuerai ad esercitarti seriamente senza arrenderti, un giorno potrai raggiungere il livello di tuo fratello. Hikoroku, in futuro causerai sicuramente la rovina di questa casa e disonorerai il nome di tuo padre. Non si può permettere ad un imprudente come te di stare in questa casa». Con queste parole cacciò il figlio più giovane da casa e ricordò che nelle arti marziali il corretto atteggiamento mentale prevale sulla mera tecnica.


image
 
Top
thoru89
view post Posted on 7/8/2007, 15:45




O__Oe la madoo!cacciato di casaXDDDDDD
 
Top
view post Posted on 7/8/2007, 15:56

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


CITAZIONE (thoru89 @ 7/8/2007, 16:45)
O__Oe la madoo!cacciato di casaXDDDDDD

Tremendi ' sti maestri nippo....^^

Ma non sempre.... :i.gif:


Gudo era l'insegnante dell'imperatore del suo tempo. Però viaggiava sempre da solo come un mendicante girovago.

image

Una volta, mentre era in cammino verso Edo, il centro culturale e politico dello shogunato, si trovò nei pressi di un piccolo villaggio chiamato Takenaka. Era sera e pioveva a dirotto.
Gudo era bagnato fradicio. I suoi sandali di paglia erano a pezzi.
In una casa colonica vicino al villaggio vide quattro o cinque paia di sandali su un davanzale e decise di comprarne un paio.
La donna che gli vendette i sandali, vedendolo così bagnato, lo invitò a passare la notte lì in casa. Gudo accettò con molti ringraziamenti.
Entrò e recitò un sutra davanti al reliquiario della famiglia. Poi la donna lo presentò a sua madre e ai suoi figli.
Notando che avevano tutti un'aria afflitta, Gudo chiese loro se fosse accaduta qualche disgrazia.
"Mio marito gioca d'azzardo ed è un beone" gli spiegò la padrona di casa. "Quando gli capita di vincere si ubriaca e diventa manesco. Quando perde si fa prestare i soldi dagli altri. A volte, quando è ubriaco fradicio, non rincasa nemmeno. Che posso fare?"
"Lo aiuterò io" disse Gudo. "Ecco un po' di denaro. Procurami un gallone di vino buono e qualcosa di stuzzicante da mangiare. Poi andatevene a dormire. Io resterò in meditazione davanti al reliquiario".
Quando, intorno alla mezzanotte, il marito della donna rincasò completamente ubriaco, si mise a berciare: "Ehi moglie, io sono a casa. Non c'è niente da mangiare?"
"Qualcosa ce l'ho io" disse Gudo. "Sono stato sorpreso dalla pioggia e tua moglie mi ha gentilmente invitato a passare qui la notte. Per ringraziarla ho comprato del pesce e un po' di vino, se vuoi puoi gustarne anche tu"
L'uomo fu tutto contento. Bevve subito il vino e si sdraiò sul pavimento. Gudo restò in meditazione accanto a lui.
Quando il marito si svegliò la mattina dopo, non ricordava più nulla della sera prima. " Chi sei? Da dove vieni?" domandò a Gudo che stava ancora meditando.
"Sono Gudo di Kyoto e sto andando a Edo" rispose il maestro di Zen.
L'uomo provò un'immensa vergogna. Non la finiva più di scusarsi con l'insegnante del suo imperatore.
Gudo sorrise. "In questa vita tutto è instabile" spiegò. "La vita è brevissima. Se tu continui a giocare e a bere, non ti resterà il tempo di fare altro, e farai soffrire anche la tua famiglia".

image

Fu come se la coscienza del marito si ridestasse da un sogno. "Come potrò mai compensarti di questo meraviglioso insegnamento? Lascia che ti accompagni e che porti la tua roba per un pezzo di strada".
"Come vuoi" acconsentì Gudo.
I due si misero in cammino. Dopo tre miglia Gudo disse all'uomo di tornare indietro. "Altre cinque miglia soltanto" lo pregò quello.
Continuarono a camminare.
"Ora puoi tornare indietro" disse Gudo.
"Faccio ancora dieci miglia" rispose l'uomo.
"Adesso torna indietro" disse Gudo quando ebbero percorso le dieci miglia.
"Voglio seguirti per tutto il resto della mia vita" dichiarò l'uomo.
In Giappone, gli odierni insegnanti di Zen discendono da un famoso maestro che fu il successore di Gudo. Il suo nome era Mu-nan, l'uomo che non tornò mai indietro.
 
Top
thoru89
view post Posted on 7/8/2007, 18:03




O___O
nn c'ha messo molto a nn bere più U_U
povera famiglia,quello se ne va a spassoXDDD
cmq bella anke questa*O*
 
Top
view post Posted on 7/8/2007, 20:17

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Bhè meglio a spasso a fare il monaco zen che in casa a rompere i maroni picchiando tutti.... :o.gif:
 
Top
thoru89
view post Posted on 7/8/2007, 21:24




esattoXDDDDDDD
 
Top
view post Posted on 8/8/2007, 17:06

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Questa è una delle storie Zen più famose.... :lol: :lol:

Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli dichiarò:
"Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi".
"Posso offrirti una tazza di tè?" gli domandò il maestro. E incominciò a versare il tè da una teiera.
Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò.
"Ma che cosa fai?" sbottò il filosofo. "Non vedi che la tazza é piena?"
"Come questa tazza" disse il maestro "anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture perché le si possa versare dentro qualco'altro..
Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?"


image
 
Top
thoru89
view post Posted on 9/8/2007, 17:30




ah si la conoscevo già U_U
 
Top
view post Posted on 9/8/2007, 20:26

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Il famoso....

"SVUOTA LA TUA TAZZA"
:1a.gif:

Frase che uso anch'io con alcuni allievi.... :e.gif:

E che ho applicato quando dovevo cambiare e modificare il mio karatè affidandomi a maestri di altri stili.... :f.gif:
 
Top
thoru89
view post Posted on 18/8/2007, 11:43




beh ma è karinaXDDD
 
Top
9 replies since 6/8/2007, 21:14   703 views
  Share