I TORII...., Ingressi ai templi....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2007, 15:19

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Il TORII o TORI' (鳥居 )è forse il simbolo dello Shintoismo....

image

E' l'accesso ad una qualsiasi area spirituale....prevalentemente i templi....è l'interazione tra il mondo umano e quello divino....

Chi attravera il Torii sa che deve lasciare all'esterno tutto le sue passioni e preoccupazioni per immergersi nel mondo dei kami....in ciò è aiutato dalla natura che circonda i templi.

L'origine è sconosciuta....

image

Probabilmente è l'evoluzione dei Dolmen (Pietre sovrapposte a portale tipiche dell'età della pietra )....

Altre ipotesi affermano che è solo la modifica sonora della parola TORI che vuol dire uccello....

Infatti serviva per far nidificare gli uccelli che sono tutt'ora visti come auspicio positivo essendo il contatto animale tra la terra e il cielo....pertanto il passaggio dal mondo umano a quello divino.

image

Secondo una versione dei miti di Amaterasu (la dea del Sole), quando questa si rinchiuse nella caverna per sfuggire al pestifero fratello Susanoo, causando un'eclissi, le persone, timorose di non rivedere più la luce del Sole, piazzarono su un grosso trespolo di legno per uccelli tutti i galli della città.
Il loro continuo chicchiriare la incuriosì e la fece sbirciare fuori dalla caverna. Approfittando del varco aperto un grande lottatore di sumo aprì completamente l'ingresso, spingendo via la roccia e permettendo alla luce del Sole di illuminare ancora la Terra.
Quel trespolo divenne il primo torii.

image

Da allora il torii è considerato un simbolo di prosperità e buona fortuna e si diffuse in tutto il Giappone


Una serie di Torii del TempioFushimi Inari Taisha a Kyōto che formano un vero e poprio tunnel....

image

Edited by Toratoratora - 1/9/2007, 21:41
 
Top
thoru89
view post Posted on 1/9/2007, 20:21




è quello di memorie di una geisha l'ultimo..
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 20:43

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


CITAZIONE (thoru89 @ 1/9/2007, 21:21)
è quello di memorie di una geisha l'ultimo..

Grazie dell'informazione....non ho letto quel libro.... :c.gif:
 
Top
thoru89
view post Posted on 1/9/2007, 21:20




è bellissimoXD se ti capita ti consiglio di leggerlo*O* o di vedere il film ke ha delle scenografie splendide..
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 21:24

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


CITAZIONE (thoru89 @ 1/9/2007, 22:20)
è bellissimoXD se ti capita ti consiglio di leggerlo*O* o di vedere il film ke ha delle scenografie splendide..

Mi pare che mia moglie lo abbia letto....adesso le chiedo se era suo o di una sua amica o sorella....così provo a leggerlo.... :p.gif:
 
Top
thoru89
view post Posted on 2/9/2007, 15:02




uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaah ke figata!sei sposato?*-*
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 18:43

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Dal lontano 1989.... :p.gif:

....e ho un figlio di quasi 16 anni.... :g.gif:

....essendo nato nel 1962 ho anche 45 anni....
:7.gif:

P.s. perchè che figata ? image
 
Top
nanaXX
view post Posted on 2/9/2007, 18:50




bello toora!
quando ti sei sposato io sn nata U_U''' ne ho 18XDDDDD
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 20:37
Avatar

"They can keep their Heaven. When I die, I’d sooner go to Middle Earth"

Group:
Admin
Posts:
22,109

Status:


io un anno dopo ._.

Comunque i toori trasmettono una sensazione di calma paradisiaca,forse dovuto anche ai luoghi in cui sono situati,quelli in mezzo alla neve sono bellissimi °O°
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2007, 15:18

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Lo scopo dei Torii è prorpio quello....invitare il visitatore a riflettere e a trovare la calma interiore.... :p.gif:

SPOILER (click to view)
Tu nascevi quando mi sposavo....azz....ma allora sono proprio un vecchietto.... image image
 
Top
thoru89
view post Posted on 5/9/2007, 10:37




CITAZIONE (Tsunade @ 3/9/2007, 21:37)
Comunque i toori trasmettono una sensazione di calma paradisiaca,forse dovuto anche ai luoghi in cui sono situati,quelli in mezzo alla neve sono bellissimi °O°

hai ragione.__.
*O* :6.gif:
 
Top
*ceres*
view post Posted on 14/9/2007, 13:33




si quell'imagine è splendida*O*
 
Top
11 replies since 1/9/2007, 15:19   257 views
  Share