LIBRO SU CASE NIPPO...., Da leggere....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2007, 21:54

Senior Member

Group:
Mode
Posts:
66,446
Location:
Shugendo & Ningendo....

Status:


Edward S. Morse,
La casa giapponese, Rizzoli BUR,
330 pag., formato 16.5 x 23.0 cm (1994)
Con 307 disegni dell'autore.
:lol:

image

Un libro ben fatto....forse un pochettino datato ma a tutt'oggi in Italiano non ho trovato altro degno di nota.

Ci sono dei libri Americani e, ovviamente, Giapponesi....ma questo è veramente utile.


CITAZIONE
Edward Sylverster Morse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Edward Sylvester Morse (Portland, Maine, 18 giugno 1838 – Salem, Massachusetts, 20 dicembre 1925) è stato uno zoologo e orientalista statunitense.
Nato a Portland, Maine fu espulso da una serie di scuole durante la giovinezza. Lavorò come aiutante meccanico presso la Portland Locomotive Company e come taglialegna presso un'azienda di Boston prima di addentrarsi nello studio della zoologia.
Rapidamente divenne un maestro nel campo, e attirò l’attenzione di Charles Darwin con la sua scoperta che i brachiopodi sono vermi più dei molluschi.

Nel 1877 visitò il Giappone alla ricerca di brachiopodi nei pressi della costa.
La sua visita si traformò in una permanenza di tre anni quando gli fu offerto un posto presso l’Università di Tokyo. Lui raccomandò una serie di americani come o-yatoi gaikokujin (esperti stranieri) per supportare la modernizzazione del Giappone nel periodo Meji.
Egli aprì lo studio dell'archeologia e dell'antropologia in Giappone con la sua scoperta dei "Cumuli di conchiglie di Omori" e le sue ricerche sui materiali delle culture antiche. In Giappone pubblicò un libro intitolato Japanese homes and their surroundings (Le terre del Giappone e i suoi dintorni) illustrato con i suoi stessi disegni.
Fece anche una collezione di oltre 5.000 pezzi di terraglie giapponesi, e divenne Custode di Terraglie (Keeper of pottery) nel 1880 al Museum of Fine Arts di Boston, che ora contiene la sua collezione, nota come la collezione Morse. Fu anche direttore del Peabody Museum a Salem dal 1880 al 1914.

 
Top
0 replies since 6/9/2007, 21:54   301 views
  Share